L’ing. Eros Mannino è il nuovo Direttore regionale dei Vigili del Fuoco per il Lazio e subentra all’ing. Giovanni Nanni, chiamato ad assumere la guida della Direzione centrale per le Risorse logistiche e strumentali.
Ingegnere civile strutturista, il dirigente generale Mannino ha maturato significative esperienze nella difesa civile e nella gestione delle emergenze di protezione civile, in particolare sismiche, nell’attività di messa in sicurezza dellestrutture e nel recupero dei beniculturali.
L’ing. Mannino ha dichiarato: “sono onorato di essere chiamato a operare nel Lazio, un territorio importante e ricco di stimoli, dove sono presenti tutte le specialità del Corpo Nazionale; con tante eccellenze e con Roma che ospita l’Amministrazione del Corpo a livello nazionele. Metterò a sistema l’esperienza maturata in diverse sedi regionali e presso il Ministero”.
Già Direttore per l’Umbria, il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata, è stato Vice Direttore Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile presso il Ministerodell’Interno, prendendo parte a numerose esercitazioni nazionali e internazionali, anche in ambito NATO.
Dal 2011, presso il Ministero dell’Interno a Roma, ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio di Staff del Capo del Corpo Nazionale VV.F, e contestualmente ha diretto l’Ufficio per la sicurezza dei Beni artistici e storico culturali del Dipartimento.
Dal 2003 ha diretto i Comandi provinciali di Pavia, Padova, L’Aquila (in piena emergenza post-sismica) e Trieste, assumendo altresì la reggenza dei Comandi di Potenza e Pordenone.
È autore di varie pubblicazioni e articoli in materia di soccorso, sicurezza nelle attività alberghiere, nei locali di Pubblico Spettacolo, negli impianti sportivi e in materia di storia del Corpo Nazionale. È tra gli ideatori del “Vademecum stop”, raccolta di schede tecniche per la realizzazione standardizzata delle opere provvisionali nella fase dell’emergenza, nonché del relativo “Manuale delle opere provvisionali”.