Nella mattinata del 1 Dicembre, a seguito di un incidente stradale nella corsia sud dell’autostrada A1 nel tratto compreso tra i caselli di Attigliano ed Orte, sono intervenute squadre VV.F. dei Comandi di Viterbo e Terni per prestare soccorso ai conducenti di due mezzi pesanti coinvolti.
Uno dei due risultava alimentato a Gas Naturale Liquefatto (GNL), cioè una miscela di sostanze infiammabili (per buona parte metano) contenuto allo stato liquido in serbatoi criogenici alla temperatura di circa -160°.
Per tale circostanza è stato richiesto anche l’intervento del nucleo NBCR (Nucleare – Batteriologico – Chimico – Radiologico) del Comando VV.F. di Roma, addestrato e munito di attrezzature per la risoluzione di interventi di soccorso tecnico urgente in presenza di sostanze pericolose.
L’automezzo incidentato è stato poi spostato in un’area di sosta in prossimità del casello autostradale di Magliano Sabina, adeguatamente distante dalla sede stradale, dove è stato allestito un impianto mobile per la combustione controllata del GNL contenuto in ciascuno dei due serbatoi criogenici.
Le suddette operazioni si sono protratte fino alle ore 18 circa senza determinare sospensioni del traffico veicolare.