Con il perdurare dell’emergenza Covid il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha adottato stabilmente e implementato, per gli obiettivi formativi, metodologie didattiche a distanza (FAD) già più volte utilizzate dal Corpo Nazionale.
L’iniziativa, rivolta a tutto il personale, si sviluppa in corsi di formazione teorici, seminari e sessioni di aggiornamento e approfondimento sulle tematiche correlate all’attività operativa e gestionale.
Nella previsione delle esigenze didattiche 2020, la competente Direzione Centrale ha autorizzato lo svolgimento in modalità FAD di corsi inerenti la prevenzione incendi, la polizia giudiziaria, l’abilitazione allo svolgimento delle attività di sala operativa e i moduli teorici da operatore aeroportuale e per la patente di guida per mezzi pesanti con targa VF.
La Direzione Regionale VVF per il Lazio, a tal proposito, sta predisponendo un calendario delle attività formative FAD che partiranno lunedì 4 maggio con il corso di polizia giudiziaria, rivolto a 25 vigili del fuoco che svolgono funzioni operative su tutto il territorio regionale, e con l’attività USAR (urban search and rescue) per il personale del Comando di Frosinone.